Bibbia, metafore per i popoli rozzi?

21 08 2009

[6] Lot uscì verso di loro sulla porta e, dopo aver chiuso il battente dietro di sé, [7] disse: «No, fratelli miei, non fate del male! [8] Sentite, io ho due figlie che non hanno ancora conosciuto uomo; lasciate che ve le porti fuori e fate loro quel che vi piace, purché non facciate nulla a questi uomini, perché sono entrati all’ombra del mio tetto». (Genesi 19)

Si legge spesso e si sente spesso dire che “la Bibbia era un libro diretto a popoli rozzi, e quindi sono state usate metafore per trasmettere il messaggio divino”.

What the hell…? Se uno vuole trasmettere un messaggio ad un popolo rozzo, non usa metafore! Se dovesse spiegargli la fotosintesi clorofilliana, okay, ma in fatto di morale conviene dirgli cosa è giusto e cosa no senza giri di parole. Solo i popoli colti possono fare delle analisi approfondite e ritrovare il significato nascosto.

Se un contadino rozzo leggesse le frasi citate a inizio post, rischierebbe di capire che le figlie vergini sono oggetto di scambio, sono giocattolini posseduti dal padre, e non esseri umani con dei diritti da rispettare. La verità è che la Bibbia trasmette dei messaggi che ai tempi potevano attrarre il popolo, proprio perché rozzo, ma che non nascondono nessun significato positivo, come invece ci vogliono far credere i teologi di oggi. Guardate in Afghanistan e nei paesi a governo islamico, com’è la condizione della donna. Curioso, no? Si chiama Teocrazia, perché si basa sulla “parola di dio”. Dèi diversi, ma repellenti uguale.

L.

Annunci

Azioni

Information

One response

4 09 2009
Danx

ahahahha l’avevo letta anche io sta scenetta!! troppo lollosa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: