NO educazione sessuale: troppo esplicita

26 06 2009

“Basta lezioni di sesso a scuola”. Diktat a Milano: troppo esplicite.

«La Asl vieta ai suoi operatori di fare educazione sessuale agli studenti sotto i sedici anni. Da ora potranno solo istruire mamme e insegnanti, a cui spetterà poi il compito di rispondere alle domande dei giovani.»

Una notizia del genere non meriterebbe nemmeno un commento serio. Ma siamo in Italia, conviene abituarsi a leggere tutti i giorni una marea di stupidaggini.

L’educazione sessuale dovrebbe diventare I bambini, figlio mio, vengono portati dalla cicogna sotto un cavolo, dopo che le api hanno amato i fiori del giardino come il tuo papà ama la tua mamma? Storiella alla quale il figlio, dai 12 anni in poi, risponderà qualcosa di molto simile a Ma vaffanculo, va’. Stiamo parlando di sesso, svegliati.

E’ evidente l’importanza di incontri seri sul tema, per informare i ragazzi. Ormai il sesso è qualcosa che entra nella vita dei ragazzi molto presto, e spesso anche prima dei sedici anni, bisogna prenderne atto. La reazione migliore a questa situazione non è l’interruzione dei corsi, ma l’esatto contrario, un’informazione che sia sempre migliore e più accurata! Ad ogni età.

Concludo ricordando che la presenza di medici, o di psicologi, è il particolare più importante in assoluto, perché permette di parlarne e di imparare senza troppo imbarazzo e senza timori. Quante persone hanno un rapporto con la famiglia adeguato per parlare delle proprie esperienze sessuali, per chiedere consigli?

«”E’ assurdo – dice un’insegnante che da anni segue l’educazione sessuale – l’attività funzionava perché c’era un contatto diretto fra ragazzi e operatori, e questo aiutava a superare l’imbarazzo”»

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: