Lodo Alfano

26 09 2008

Oggi parleremo di un obbrobrio della giustizia italiana. Il lodo Alfano.

Il lodo Alfano è un disegno di legge, proposto da Angelino Alfano e approvato dal Senato nel 2008, che rende le quattro principali cariche dello stato immuni dai processi penali, sospendendo quelli in corso. Per capire meglio, leggiamo l’articolo 1 del testo di legge:

«[…] i processi penali nei confronti dei soggetti che rivestono la qualità di Presidente della Repubblica, di Presidente del Senato della Repubblica, di Presidente della Camera dei deputati e di Presidente del Consiglio dei ministri sono sospesi dalla data di assunzione e fino alla cessazione della carica o della funzione. La sospensione si applica anche ai processi penali per fatti antecedenti l’assunzione della carica o della funzione.»

Non vi sembra che ci sia qualcosa che non quadra? Proviamo a leggere qualche passo della Costituzione, e traiamo le nostre conclusioni.

Art. 3

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.»

Beh, effettivamente c’è qualcosa che non va… Quella legge viola la Costituzione! Com’è possibile che sia stata approvata? La prima cosa da conoscere per capirlo è l’origine della legge. Il lodo Alfano è stato preceduto nel 2003 dal lodo Maccanico, che con poche differenze forniva gli stessi privilegi.

Leggiamo da Wikipedia, riguardo il lodo Maccanico: «Approvata il 20 giugno 2003, sospese di fatto il processo SME a carico dell’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per l’intera durata del suo mandato. Questa vicenda giudiziaria provocò un certo numero di polemiche, derivanti dal sospetto che il provvedimento potesse essere in realtà stato avanzato allo scopo, non dichiarato, di sollevare Silvio Berlusconi dalle proprie pendenze penali, costituendo così una legge ad personam

Più chiaro di così…

L.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: